2 Luglio 2023
Vela e solidarietà il Trofeo LILT va ad Anemos II
La 1° edizione del Trofeo LILT va ad Anemos II il Farr 80 di Marco Bono della Società Velica Barcola Grignano, 2° posto per Grafite di Stefano Ferro e Roberta De Lorenzo del Diporto Velico Veneziano e 3° posto per Greta 2 di Stefano Zanchi della Compagnia della Vela.
La regata è stata organizzata grazie alla collaborazione dei Circoli Velici Veneziani; Yacht Club Venezia, Compagnia della Vela, Diporto Velico Veneziano e la Lega Navale Sez. di Venezia, che assieme hanno fatto squadra per realizzare una regata all'insegna della solidarietà. Un'iniziativa nata da Mirco Sguario Presidente YCV, per raccogliere fondi a favore della Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori, come ha spiegato alla cena di sabato il dott. Carlo Pianon Presidente LILT Onlus - Sez. di Venezia, le risorse saranno utilizzate per l'acquisto di una nuova auto da destinare al trasporto gratuito dei malati, oltre ad una piccola imbarcazione necessaria a garantire le cure ai pazienti oncologici che vivono nel centro storico e nelle isole.
Ottimi i piazzamenti dei soci del Diporto Velico Veneziano, con il overall e il nella classe Bravo di Grafite di Ferro e De Lorenzo, nella classe Alfa posto per Cassiopea di Enrico Alessandro Catarra seguito al 5° posto da Marubio di Gianmichele Giromella.
Presenti alle premiazioni anche la Presidente del Consiglio Comunale di Venezia dott.ssa Ermelinda Damiano e il Vicesindaco di Venezia dott. Andrea Tomaello che hanno portato il saluto e la vicinanza dell'Amministrazione Comunale alla prima edizione della manifestazione velica veneziana che promuove attraverso lo sport i valori e la solidarietà, due temi molto importanti per la comunità.
Entusiasta il Presidente del Diporto Velico Veneziano Enrico Alessandro Catarra: "Il Diporto Velico Veneziano è sempre in prima linea, e lo sarà sempre, quando si può cooperare per organizzare manifestazioni ed eventi a favore di altre associazioni che si occupano di aiutare le fasce sociali più deboli e bisognose di sostegno. Lo sport della vela è l’anima della nostra associazione e la prima cosa che insegniamo ai nostri allievi è di aiutare i più deboli a superare le difficoltà perché è giusto farlo e perché in mare così come nella vita le condizioni cambiano e domani potremmo essere noi stessi a chiedere aiuto. Il Diporto Velico Veneziano è orgoglioso di collaborare con gli altri Circoli Velici e si augura che questa prima iniziativa a favore della LILT sia solo l’inizio di molte altre, infine un grande grazie ai soci che si sono messi a disposizione per l'ottima riuscita dell'evento".
< Torna alle news