24 Giugno 2023
Carlotta domina la Veleggiata del Solstizio
La Veleggiata del Solstizio giunta alla sua XIII edizione è andata in scena sabato 24 giugno con partenza in mare, a sud della diga di San Nicolò del Lido di Venezia.
La veleggiata organizzata dal Diporto Velico Veneziano e partita alle ore 10:00 con un vento tra i 12 e i 14 nodi, in diminuzione nel pomeriggio, ha visto la flotta, a seguito del giro di una boa posizionata al vento, proseguire il percorso con rotta isola di Albarella. L’edizione di quest’anno è stata particolarmente veloce grazie alla direzione e l’intensità del vento che ha permesso di issare gli spinnaker e i gennaker, non appena passata la boa di disimpegno.La classifica per classi invece si conclude con:
Classe Charlie: 1° posto per Laguna Trasporti 1° di Piero Tosi, seguito al 2° posto dall’Imbarcazione Marubio di Gianmichele Giromella e al 3° posto da Barca 2 di Silvano Rossi.
Classe Delta: 1° posto per l’imbarcazione Cassiopea di Enrico Alessandro Catarra, seguito al 2° posto da Pastina di Marco Galuppo, 3° posto invece per Fine Scirocco di Savino Passarella.
Classe Echo: 1° posto per Grafite di Stefano Ferro e Roberta De Lorenzo seguita al 2° posto dall’imbarcazione Ciao Bei di Michele Dolcetta mentre il 3° se lo aggiudica Coati di Gianpaolo Costantini.
Classe Golf: 1° posto per l’imbarcazione Carlotta di Carlo Pitteri seguito al 2° posto da Elendil di Attilio Perlini.
Un’edizione riuscita commenta Enrico Alessandro Catarra Presidente del Diporto Velico Veneziano: “L’edizione di quest’anno è particolarmente riuscita, grazie alle condizioni meteo che hanno permesso di regatare e concludere con sano agonismo e velocità le 21 miglia che compongono il percorso della veleggiata. Per il 2° anno la manifestazione ha avuto come arrivo l’isola di Albarella grazie all'accoglienza del Marina di Albarella che per l’occasione ha messo a disposizione degli equipaggi gli ormeggi e le biciclette per girare l’isola. L’organizzazione ad Albarella ha registrato oltre 60 imbarcazioni tra la Veleggiata del Solstizio partita da Venezia, organizzata dal DVV, e la Chioggia - Albarella, organizzata dagli Amici della Vela, ottima l'organizzazione a terra e gli eventi collaterali organizzati per entrambe le manifestazioni” Il Presidente ha concluso le premiazioni invitando tutti gli equipaggi a partecipare al 1° Trofeo LILT che si svolgerà a Venezia il prossimo 2 luglio e sarà organizzato dai circoli della Laguna di Venezia per finanziare la ricerca contro i tumori. La serata è proseguita con la cena, un concerto con musica anni 80 e la regata notturna con formula match race a bordo dei meteor con il percorso posizionato all’interno del marina.
Si ringrazia Drusian di Valdobbiadene sponsor della manifestazione.
< Torna alle news