5 Marzo 2023
1° Zonale ILCA per la Squadra del DVV
Si è svolto domenica 5 marzo il primo appuntamento del Campionato della XII Zona FIV per la classe ILCA 4 e 6 organizzato dal Diporto Velico Veneziano. La regata, disputata in mare, a sud della diga di San Nicolò, ha visto scendere in acqua tre atleti del DVV; tra gli ILCA 6 troviamo Costantino Cecchi al 6° posto, mentre Cecilia Proto al 14esimo posto, tra gli ILCA 4 invece alla sua prima regata a bordo di un’ILCA, Rachele Patron Zennaro chiude al 16esimo posto.
Denis Finderle, allenatore della Squadra commenta così il primo appuntamento dell’anno: “Con la regata di domenica abbiamo aperto la stagione, con un buon inizio, due prove con vento leggero.
Costantino chiude sesto con due prove stabili, partenze buone, qualche problema tattico di poppa. Cecilia 14esima con una gialla che sommando all’ufd della regata scorsa definisce un periodo di rifinitura, un problema di concentrazione le fa perdere il terzo posto di poppa nella seconda prova, per Rachele invece è stata la prima regata, quasi senza allenamento, però con molta voglia di migliorare, assente Aldo, che lo aspettiamo per la prossima zonale.
La nostra squadra a differenza di altre è molto giovane e formata da atleti che si sono appassionati alla vela negli ultimi tre anni, senz’avere l’esperienza dell’Optimist alle spalle, per questo l’impegno e le energie da mettere in campo sono doppie, ma non sarà impossibile raggiungere il vertice della classifica, come dimostrato negli ultimi appuntamenti. Da istruttore FIV vorrei ringraziare il CD e il DVV per aver dato la possibilità a questi ragazzi di praticare lo sport della vela e di credere in loro fin da subito. Quest’anno sarà l’anno nel quale vedremo gli atleti della Squadra Agonistica Optimist passare sull’ILCA mettendo a regime il naturale sviluppo della carriera di un’atleta”.
< Torna alle news