28 Giugno 2018 dalle 18:00 alle 20:00
La Vuelta
Marco Pancino, socio del Diporto Velico Veneziano, racconterà l'esperienza della traversata atlantica di andata e ritorno e illustrerà un particolare itinerario per una vacanza oltreoceano.

Pubblichiamo un assaggio della prima tappa del viaggio:

Partito il 28 novembre 2017 dalle Canarie, arriva a Tobago il 21 dicembre che per la sua posizione periferica, così spostata a est rispetto alla linea ad arco formata dall’insieme delle Piccole Antille, Tobago è poco frequentata dai navigatori. Quelli che vengono da nord, ovvero la gran maggioranza, fanno rotta su Trinidad, per lasciarvi la barca a terra a prezzi buoni e fuori dalle traiettorie degli uragani, e raramente sono disposti ad affrontare settantaquattro miglia di bolina stretta contro l’aliseo e le sue onde. Il modo migliore per arrivare a Tobago è da est, scegliendola come approdo della traversata atlantica, ma, per qualche ragione, francesi e inglesi hanno le loro mete classiche e affezionate: Martinica e Guadalupa gli uni, Barbados e St. Lucia gli altri, e hanno generato una tradizione diffusa.
Eppure Tobago è di gran lunga la più ricca di avifauna e varietà di piante fra tutte le isole caraibiche, il suo patrimonio naturalistico è ben tutelato e conservato (vi è stata istituita la più antica riserva forestale dell’emisfero occidentale, nel 1776), le sue acque sono particolarmente pescose e le persone generalmente scherzose, affabili, nonché rispettose e discrete.

Ingresso libero

< Torna alle news