5 Maggio 2024
Regata delle Saline, la Laguna Nord piena di vele colorate
 Domenica 5 maggio la Laguna di Venezia si è riempita di colori per la Regata delle Saline, una regata dedicata alle imbarcazioni con la vela al terzo, organizzata dall’ AVT Associazione Vela al Terzo Venezia e dal Diporto Velico Veneziano.


La regata di domenica con il suo singolare percorso, particolarmente tecnico, fa parte degli appuntamenti più attesi del Campionato AVT, che per questa tappa ha registrato sulla linea di partenza 44 imbarcazioni, tutte tipiche della Laguna di Venezia con la vela al terzo.



La manifestazione si è svolta con delle condizioni meteo marine ottimali, sia in termini di vento che di corrente, particolarmente forte in quel campo di regata. La prima parte del percorso è stata caratterizzata da un vento portante e corrente contraria, mentre a seguito del giro di boa, nella seconda metà del percorso nell’andatura di bolina, che non è molto semplice su questo tipo di imbarcazione, gli equipaggi sono stati agevolati dalla corrente calante.



Terminata la regata tutta la flotta si è spostata al Diporto Velico Veneziano, dove ha trovato ospitalità, mentre sul prato ad accogliere i regatanti era stato allestito un ricco buffet, rinforzato dagli assaggi di Gin offerti dallo sponsor della manifestazione Gin dei Gin, a seguire si sono svolte le premiazioni.



Per il DVV il Presidente Enrico Alessandro Catarra, ha dato il benvenuto all’intera flotta, dimostrando che questa collaborazione ormai consolidata da un paio d’anni ha fatto di questo appuntamento uno tra i più attesi e “agonistici” del Campionato della Vela al Terzo. Presente anche il Direttore Sportivo per l’Altura del DVV Massimo Mocellin che ha ricordato la storia e il legame che unisce l’AVT con il DVV.



Si ringraziano Yuko per il servizio fotografico e la giuria della regata composta da Marina Spinadin, Alberto Belli e Alvise Dolcetta



< Torna alle news