28 Marzo 2024
Storie e Leggende del Nord Adriatico
Giovedì 28 marzo alle ore 17:30 presso la sede del Diporto Velico Veneziano si svolgerà la 4° serata tenuta da Luigi Zannini, autore dei documentari, assieme al giornalista e scrittore Pietro Spirito, al sommozzatore professionista Stefano “ Nino” Caressa, con il montaggio di Maurizio Gallinucci e prodotto dalla sede regionale Rai Friuli Venezia Giulia. Verranno presentati tre brevi documentari che riassumono storie e leggende del nord Adriatico:

UN RELITTO PERICOLOSO Questo breve documentario rappresenta in un certo senso la continuazione di uno degli episodi narrati nel precedente documentario “Le Trincee del Mare” in cui si parla del ritrovamento di un trabaccolo, pieno di esplosivi e non solo, appartenente a un convoglio austriaco diretto a sud che affondò durante una tempesta nel Nord Adriatico nel 1917 dopo la rotta di Caporetto. In “Un relitto pericoloso” si narra dell'opera di rilevamento e bonifica del relitto carico di proiettili di vario calibro da parte del G.O.S. Gruppo Operativo Subacqueo del COMSUBIN della Marina Militare, imbarcato per l'occasione a bordo di Nave Ponza. Attraverso l'intervista al Capitano di Fregata Therry Trevisan si comprende come operano e vengono addestrati in missioni sempre rischiose i Palombari della Marina Militare Italiana.

IL PORTO SCOMPARSO In questo documentario tenteremo di individuare la zona in cui potrebbe trovarsi un luogo, un porto ormai scomparso fra le nebbie della Storia. Poche fonti ne accennano la presenza e dove potrebbe essere situato. Vari luoghi, in mare o in laguna, a occidente della città di Grado. Porto Pilo, uno degli accessi al mare di Aquileia.

LA GOLETTA FANTASMA Questa è la storia di una leggenda o forse di una fake news molto riuscita. In questo documentario racconteremo la storia dello scontro probabilmente mai avvenuto fra la Fregata inglese Indomitable e la goletta francese Berenice il 17 settembre 1812 a sud di Trieste davanti al Castello di Duino. Ma nessuna Indomitable incrociava in quel periodo in Nord Adriatico. Una curiosità: anche Melville, nel suo romanzo "Billy Budd", cita una Indomitable.

Evento in presenza.




< Torna alle news