Mercatino / Vendo Bavaria 40 Ocean
Data pubblicazione: 2019-11-04
Oggetto: Vendo Bavaria 40 Ocean
Nome: Stefano Bedini
Email: bedini0000@gmail.com
Telefono: 3332697749
Anno 2001
Bandiera Italiana, iscritta nei registri (RID) di Porto Santo Stefano (GR)
Scadenza certificato sicurezza 2024
Pronta a navigare,
sempre perfettamente e accuratamente manutenuta.
Motore Volvo Perkins 50 cv - 2100 ore
LFT 12,23 - beam 3,99 - galleggiamento 10,95 - dislocamento 8300 kg
richiesti 100.000€

Accessori e Dotazioni di bordo:
bow trust Cbs 85 kgf
avvolgiranda, avvolgifiocco furlex
riscaldamento webasto air top 3500
teak ponte e coperta
bulbo in piombo e antimonio
Tutte le scotte e drizze rinviate in pozzetto
6 winch harken
circuito spy completo
salpancora elettrico lofrans 1000W
musone con bozzello di scorrimento basculante
radar ray SL70 48 Nm
Chartplotter/fishfinder Raymarine A60
log/deep/staz vento ST60 ray
autopilota raymarine ST6000plus
telecomando autopilota ST100
vhf ICOM M423 + comando remoto, alla consolle della timoneria, Commandmic III
Megafono esterno
AIS ICOM MA-500TR class B transponder
Navtex
stereo CD con casse in quadrato, e in pozzetto
caricabatteria 48A
Cappottina sprayhood
Bimini
life line
Golfari vari in pozzetto e coperta
Tavolo in pozzetto
copertura in pelle sul timone
barra del timone di rispetto in acciaio
Tenditore regolabile del paterazzo con maniglia winch
Serbatoio acque nere
Cucina a 2 fuochi e forno
Bombola campingaz
vang rigido
bitte ormeggio in acciaio, anche a centro barca
cancelletto discesa laterale sulla battagliola
doccia caldo/freddo sulla spiaggetta di poppa e
scaletta discesa mare con 4 gradini
bagno con doccia separata e pompa elettrica di drenaggio all’esterno acqua scarico
Wc elettrico e doccetta per bidet
Circuito lavaggio wc con acqua dolce (dallo scarico del lavello)
Bagno con doccia separata
boiler collegato con motore e 220V
paraspruzzi vetrata fissa in pozzetto (apribile la finestra anteriore)
carrelli rotaie genoa con scotte regolabili dal pozzetto
2 bozzelli piani di rimando per scotte genoa ed altri per esigenze varie
9 stoppers di cui 2 sulla falchetta (uno per lato: uno scotta avvolgifiocco, uno libero)
manica a vento
Teli copertura timoniera e consolle
epirb MTE400
MOB raymarine (2 sensori di avviso caduta uomo a mare)
sulla consolle timoneria è presente presa 12V
telecomando autopilota ST100 wireless
Presa attacco corrente 220V dalla banchina e relativo cavo
Caricabatterie 48A
Fusibili 50A sulla linea caricabatteria - batterie
2 batterie AGM 240 A ciascuna (una per servizi una per bow trust)
fusibile alta capacità sulla linea batterie-quadro elettrico
1 batteria per motore e 1 batteria per generatore
ripartitore attivo di carica Sterling Power alternatore - batteria (che ho sostituito al diodo ripartitore originale, comunque presente di fianco)
fusibile ritardato 255° per il circuito bow trust (che non c’era pur se previsto dai manuali)
interruttore stacca salpancora e fusibile alta capacita sulla linea quadro - salpancora (da non confondere con l’interruttore del quadro che comanda la pulsantiera)
Battery monitor sterling power con 4 uscite per monitoraggio ampere e volt
Luci di via, di fonda e plafoniere sottocoperta a Led
Pannello solare 85W con regolatore di carica 10A
2 pannelli solari 100W ciascuno e regolatore di carica
Sistema di allarme sonoro in caso di acqua in sentina
Pompa di sentina elettrica con interruttore sul quadro e una pompa manuale
Rollbar con bracci per sollevamento tender e supporto pannelli solari
Circuito di lavaggio motore con acqua dolce (lupa)
Collegamento diretto dalla banchina del circuito acqua dolce (senza usare l’autoclave e l’acqua del serbatoio quando si sta ormeggiati in banchina)
Valvole deviazione per far convergere una seconda presa acqua di mare al motore deviando quella del generatore
coperchi della girante del motore e del generatore speedseal (quelli con guarnizione in gomma e apribili a mano)
Elica volvo tripala abbattibile (+ elica tre pale fisse di rispetto)
Valvola di intercettazione gasolio in prossimità del serbatoio con comando a distanza (alla timoneria)
Bompresso
Tangone
Supporto esterno sul pulpito di poppa dell’autogonfiabile
Tromba
Cagnaro completo per invernaggio
Prese accendisigari al carteggio e sulla consolle in pozzetto
Prese 220V in tutti gli ambienti
Ampio Frigorifero a pozzetto che può funzionare direttamente con la 220 o con la 12V
Tender airmar 240 con pagliolo rigido in legno
Passerella discesa in carabottino teck


sostituzione dei tessuti interni delle cucinerie con tessuto idrorepellente e ignifugo, vengono comunque consegnati anche i tessuti originali
Sostituito le rubinetterie cucina e bagno a collo d’oca
piano di calpestio in bagno in legno listellato rimovibile.




VELE
randa steccata avvolgibile del 2018
genoa avvolgibile del 2018 quest’ultimo nemmeno usato nella stagione 2019 perché le vele precedenti sono ancora in buono stato)
spinnaker, usato pochissimo
Randa e genoa avvolgibili triradiali Hasley (2006 ma ancora in buone condizioni)
Jennaker Lee Sails con calza

Dotazioni di sicurezza: autogonfiabile morbido arimar 6 posti (da revisionare)

Motore Volvo Perkins MD22L con S-drive 120S ed elica a 3 pale abbattibili volvo.
Ore motore circa 2100, consumo medio 3,5 lt/h
Nel 2016, a 1800 ore circa, è stata sostituita la cinghia di distribuzione
Viene consegnato anche un manuale tutorial particolareggiato per la sostituzione passo passo della cinghia di distribuzione, assieme ad altri tutorial che riguardano lo smontaggio della pompa acqua di mare, e della pompa AC, ed oltre al manuale utente verrà fornito anche il manuale d’officina (in pdf)

Linea ancoraggio principale: ancora cqr originale da 20kg
50 mt catena diam 8, maggigroup in lega speciale a maggior tenuta, acquistata a fine 2017 (caricata a bordo nell’estate 2018) che continua con 30 mt di cima diametro 18
Ancora di rispetto: delta 20 kg,
Materiale di rispetto vario (giranti, elica tre pale fissa, termostato, pompa AC, riser acciaio, ecc…
Manuali e guide varie per manutenzione motore (guida per sostituzione cinghia distribuzione, guida per smontaggio e montaggio pompa acqua di mare, manuale di officina

Interventi di rilievo effettuati:
Nel 2009 si è provveduto alla:
sostituzione di tutte le prese a mare
sostituzione della membrana S-Drive
sostituito alberino trasmissione pompa acqua, compresi 2 cuscinetti e 1 tenuta


Nel 2007 è stata sfilata la pala del timone e sostituita la boccola inferiore della losca perchè il timone si era indurito, sostituita la boccola originale in con prodotto di qualità JEFA che non si imbibisce e gonfia inoltre è stata eseguita una revisione dell'alternatore, compresa sostituzione dei cuscinetti, rettifica del collettore e sostituzione delle spazzole.
Smontaggio dei 4 iniettori, portati in officina, scomposizione delle parti, pulizia, assemblaggio, taratura al banco e rimontaggio in opera.


ogni anno la barca viene alata, applicata l’antivegetativa
il tagliando ordinario del motore viene effettuato ogni anno a fine stagione in modo da evitare che olio vecchio rimanga a lungo nel motore ogni 3-4 anni viene sostituita l’acqua di raffreddamento del circuito interno
Nel 2018 sostituito raiser (questo è un pezzo che funge da sacrificale e pertanto è soggetto ad usura e da sostituire ogni 5-7 anni) è comunque presente come rispetto un raiser appositamente costruito in acciaio.

Nel 2015 è stata riportata a nudo l’opera viva per applicare il coppercoat (resina epossidica e polvere di rame) ma non ha sortito gli effetti desiderati perché non utilizzandola frequentemente si accumula comunque limo che fa attrito in navigazione, pur non attecchendo denti di cane o altri mitili, dal 2018 si è ripreso ad applicargli sopra antivegetativa classica a matrice dura (boero season 952)

< Torna al mercatino