20 - 21 - 22 aprile 2018
IV Italia Cup Torbole
Vento forte e il confronto con atleti di livello nazionale. È stata un’esperienza impegnativa quella vissuta dagli atleti della classe Laser a Torbole sul Garda tra il 20 e il 22 aprile che hanno partecipato alla 4° Italia Cup. Sono scesi in acqua  nella classe Radial il nostro Giacomo Garbuggio, Riccardo Pucuta (Avl) e Giorgio Cappello (circolo velico mariclea), mentre nella classe 4.7 Leonardo Stocchetti e Gian Marco Cervellera entrambi dell’Avl. Il team si allena insieme guidato dall’istruttore Matteo Simonato. Per alcuni di loro si trattava della prima esperienza a livello nazionale e con vento forte.
Il primo e l’ultimo giorno non sono stati semplici, come racconta Simonato: i ragazzi del 4.7 a causa di rotture non hanno potuto portare a termine tutte le prove disputate, ma per loro l'obbiettivo era mettere fuori il naso dalla realtà zonale e di circolo, rendersi conto di cosa c'è al di fuori e superare un po’ la paura del vento forte. Per i Radial l'obbiettivo invece era lavorare sulla resistenza con aria forte e sulla conduzione. 

- Venerdì, primo giorno di regata caratterizzato da un vento strano e instabile che ha permesso di disputare 2 prove nei 4.7, ridotte però alla poppa, 2 per gli standard di cui una ridotta alla poppa e 1 solamente per una delle due flotte Radial. 

- Sabato, un vento molto più stabile e deciso ha permesso di portarsi avanti col programma sia per i 4.7 che per gli standard e di recuperare le regate perse il giorno precedente nei Radial. 

- Domenica, ultimo giorno una bella Ora decisa che ha superato anche i 20 nodi ha permesso di svolgere l'ultima prova in programma per standard e 4.7 e solo due delle tre mancanti nei radial.

In generale Garbuggio ha chiuso 90°, Pucuta 103°, Cappello 128° su 128. Nei 4.7 Cervellera ha chiuso 52° e Stocchetti 55° su 57 barche.

< Torna alle news